L’ISTINTO E LA ZUCCHINA TONDA
… L’emozione della prima volta si fa sentire anche al secondo post! Che poi contiene la mia prima ricetta pubblicata, quindi è comunque un debutto. Come l’1, 2, 3 di un direttore d’orchestra prima dell’overture. Come quando stringi la mano ad una persona nuova e no, la presa non può essere debole.
Aprire un blog è una piccola lezione di vita. Devi scegliere struttura, colori, opzioni, contenuti, caratteri. Ti trovi spesso davanti a dubbi, indecisioni, busseresti anche alla vicina coi bigodini (la stessa che comparirà quando uscirai di casa a maggio col vestito da sposa, vero Giusy?) pur di avere un parere. Poi decidi, pensi di essere sicuro ma a notte fonda, quando persino il gatto ha smesso di saltare sul divano e si è calmato, spalanchi gli occhi all’improvviso e dici “Noooo, così non va”! E allora via con nuove idee, con nuove domande, con nuovi sfondi. Fuori i pois, viva il minimalismo. Niente più beige, andiamo di bianco perché a me piacciono le case nordiche (anche quelle arredate Ikea). Ma per quante prove fai, c’è sempre qualcosa che non convince, che è una nota stonata, che ti fa fissare lo schermo in cerca di un’illuminazione. E alla fine, cosa si fa? Si va a istinto. Si parla con la pancia. E tutto sembra più chiaro, finalmente. Scelgo quello che mi sento, anche se non è perfetto. La perfezione è sopravvalutata.
Il dilemma di oggi era: con quale ricetta comincio? Devo scegliere un piatto di stagione o quello più invitante? Punto sulla semplicità, su piatti che possono far tutti velocemente, oppure gioco la carta dello stupore? Piacerà più un dolce – a chi non piacciono i dolci – o un grande classico? Io ho giocato il jolly: ho scelto la ricetta con le foto che mi piacevano di più. E mi ispiravano più allegria. Amo i colori, ho bisogno del colore. Aspetto la primavera, rinasco in primavera. Sogno l’estate, mi manca l’estate. E allora, istinto, grazie per avermi portato qui. A queste zucchine tonde ripiene e al loro verde brillante. Che ben si intona alle gerbere che il gatto, ai tempi della foto, ancora non aveva sbranato.
ZUCCHINE TONDE CON ORZO E PEPERONI ARROSTITI
Ingredienti per due persone:
Due zucchine tonde
Un peperone (io ho preso metà giallo e metà rosso, per motivi puramente estetici)
40 grammi di orzo
Prezzemolo
Olive nere
Olio extra vergine di oliva
Sale
Lavate e pulite il peperone all’interno, privandolo di semi e filamenti. Mettetelo nel forno per 40-50 minuti (io lo preferisco ben cotto, si digerisce meglio) girandolo un paio di volte. Togliete dal forno e mettete il peperone dentro un sacchetto di carta o in un piatto coperto da pellicola trasparente. Lasciate raffreddare e poi procedete a togliere la pelle e a tagliarlo a pezzettini. Conditelo in un piatto con olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo tritato. Aggiungete anche le olive nere. Tenete da parte.
Lavate le zucchine, tagliate le calotte e svuotatele delicatamente. Cuocetele in acqua bollente per circa 10 minuti (attenzione a non farle ammorbidire troppo, se no si romperanno). Toglietele dal fuoco e mettetele a scolare capovolte su un piatto, per far rilasciare l’acqua in eccesso.
Ora pensate all’orzo: fate bollire l’acqua in un pentolino e fate cuocere l’orzo per il tempo necessario (io ho usato un tipo biologico precotto, è pronto in 10-15 minuti). Scolatelo bene e aggiungetelo nel piatto dove avevate condito i peperoni. Mescolate bene, poi prendete le zucchine tonde e riempitele fino all’orlo.
Servite in un piatto irrorato con un filo d’olio e spolverato di prezzemolo.
22 Comments
uccia♥
27 Febbraio 2013 at 16:22
ricetta golosa, e foto meravigliose 🙂 sei stata bravissima!!
lagattacolpiattochescotta
27 Febbraio 2013 at 16:33
Che piacere leggerti qui! I complimenti da una fotografa di food brava come te poi valgono doppio! 🙂
samanthacarrirolophoto
27 Febbraio 2013 at 16:23
davvero carinissime…
un'ottima idea, leggera delicata e gustosa 😉
lagattacolpiattochescotta
27 Febbraio 2013 at 16:34
Grazie! Sono così contenta di vedere voi ragazze anche qui… 🙂
Sonia Monagheddu
27 Febbraio 2013 at 16:26
^_^ un'altra conferma…sai che anche il mio primo post era a base di zucchine tonde ripiene? E mentre te lo scrivo sorrido.
La differenza più grande però è che le mie non erano ne così ben fotografata ne così appetitose!
Bravissima, un ottimo inizio, un abbraccio
Sonia
lagattacolpiattochescotta
27 Febbraio 2013 at 16:37
Sonia, non ci credo… adesso corro a cercarlo, subito! Con le foto sei cresciuta tanto, credimi. Se non avessi talento non avresti fatto tutti questi progressi, da sola poi… Continua così, tra sfondi chiari e scuri… 😉
Catalina Alvarez
27 Febbraio 2013 at 16:46
Benvenuta in Blogland!
Sono sicura il tuo blog ti darà grandissime soddisfazioni
Cata
lagattacolpiattochescotta
27 Febbraio 2013 at 17:04
Grazie! Sono qui curiosa e ancora incredula… 🙂
Cheryl Kristine
27 Febbraio 2013 at 17:55
yuhmm! queste zucchine sembrano una bontà, missà che ho trovato una buona idea per domani a pranzo 😉 Oltretutto mi sembra anche adatta per chi è a dieta no? 😉 bellissimo inizio, ogni volta che leggo i tuoi post mi sembra di leggere una poesia 🙂 E poi bellissime foto, hai reso giustizia alle zucchine e lo sfondo coloratissimo della tovaglietta è fantastico, non sembra neanche di essere ancora in inverno 😉 e dulcis in fundo quel fiore al lato è proprio un tocco di classe ! un beso ^^
lagattacolpiattochescotta
27 Febbraio 2013 at 18:16
Cri, grazie, troppo buona! Ho scattato queste foto tra una mail che ti mandavo e l'altra, ehehe! Io l'inverno lo combatto così, a suon d'estate! 🙂
Giusy Pellino
27 Febbraio 2013 at 21:41
Prima ricetta segnata nel cuore… 🙂
Per i bigodini (che spero di vedere solo quando andrò a chiederle qualche ingrediente mancante!) per le scelte fatte con la pancia, e la perfezione sopravvalutata. E per i colori che richiamano la primavera sempre più vicina, per il bianco con cui ci sta sempre bene tutto, per le zucchine che amo mangiarle in tutti i modi… ma che così, mi mancano!
Ti farò sapere appena le proverò (spero presto!)
Che meraviglia leggerti anche qui… 🙂
lagattacolpiattochescotta
27 Febbraio 2013 at 22:37
Giusy, in fondo questo blog è un modo anche per avere ancora più vicine le amiche, no? 🙂
Sabrina C. Fotografie
28 Febbraio 2013 at 8:52
Eccomi finalmente ce l'ho fatta! che bel blog.. adoro i colori!!!
..e che ricettina gustosa!! *_*
bacini!
lagattacolpiattochescotta
28 Febbraio 2013 at 14:21
Ci ho messo un pò a decidere quali colori volevo veramente… ma alla fine sono soddisfatta, erano questi… 🙂
Grazieeee!
Anna Maria Pischedda
28 Febbraio 2013 at 19:03
Il connubio parole e foto è come sempre vincente, sei bravissima!
E soprattutto..fa venire voglia di allungare la mano e mangiarla!
In bocca al lupo 🙂
Carmela
3 Marzo 2013 at 22:43
Mi hai convinto, te lo devo dire: sei uno splendore. Splendono le tue parole. Splendono le tue foto (che luce, che colori, che sapori! *_*). Splende il tuo blog in tutto il suo insieme. Mi va di seguirti, non so come esprimere la sensazione di sincerità che ho quando leggo ogni singola tua parola. Bene, il tuo è un buonissimo inizio. Io non ero minimamente ai tuoi livelli, più una novellina (e lo sono ancora?). Non so che dire e te lo ripeto: sei uno splendore, mia cara 🙂 Piacere di conoscerti!
lagattacolpiattochescotta
4 Marzo 2013 at 8:56
Carmela, grazie grazie grazie. Non sai quanto le tue parole siano incoraggianti per me! Sono solo all'inizio, ancora un pò incredula di essere qui… 🙂
Friarielli and Sound
21 Marzo 2013 at 8:06
Ciao Francesca! Grazie per la tua visita, da oggi ti seguo anch'io! PIacere di conoscerti! Il tuo blog, le tue ricette, le tue parole mi piacciono!
Un abbraccio
Letizia
Friarielli and Sound
21 Marzo 2013 at 8:06
Dimenticavo, il nome del tuo blog è fantastico..anch'io mi sento un gatto! Bacio
lagattacolpiattochescotta
21 Marzo 2013 at 9:55
Viva i gatti e le persone feline, allora… 😉
valentine
21 Marzo 2013 at 18:23
queste foto sprizzano davvero allegria, che bello!
lagattacolpiattochescotta
21 Marzo 2013 at 19:23
Ma grazie, è un gran complimento! 🙂